Passaggio della Campana

Data Evento: 26/06/2021 - Club Rotary: Rotary Club Golfo D'Anzio

Il 20 giugno si è svolta la cerimonia annuale del “Passaggio della Campana” del Rotary Club Golfo d’Anzio – Anzio e Nettuno.

Il presidente uscente Gilberto Zampighi ha consegnato il collare al nuovo presidente Michele Miceli che dirigerà il Club per l'anno rotariano 2021-2022.

Alla cerimonia che si è svolta alla presenza del Past Governor Daniela Tranquilli, del Governatore Eletto Guido Franceschetti, ha partecipato anche il vice Sindaco di Anzio Danilo Fontana. Con i loro interventi di saluto hanno ringraziato il Club per la concreta azione dimostrata con molte iniziative volte ad alleviare le difficoltà delle fasce sociali più disagiate.

Il presidente Zampighi, con il supporto di un video, ha ripercorso le fasi salienti dei progetti realizzati durante l’anno rotariano appena trascorso. Ha ringraziato le Associazioni del territorio, le Scuole di Anzio e Nettuno, la stampa locale, il Direttivo e tutti i soci del Club per il sostegno ricevuto nel corso del suo mandato.

Dopo il passaggio del “collare”, il nuovo presidente Michele Miceli ha dichiarato: “È con viva emozione che prendo la parola di fronte a tante amiche e tanti amici. Emozione accentuata ancor più dalla presenza di ben due Governatori del Distretto 2080. È la terza volta che indosso questo collare e, vi assicuro, è come se fosse la prima. Il presidente Zampighi ci ha lasciato una bella eredità e noi dovremo sforzarci di non vanificare i suoi sforzi.

Mi riferisco al progetto sulla sensibilizzazione dei giovani all’abuso di alcolici che il periodo pandemico ci ha permesso solo di iniziare e al progetto di apertura di un ambulatorio medico per le persone bisognose. E ancora: il progetto «Aiutare chi Aiuta» che interfaccia il Club con le varie Comunità del territorio che si occupano di persone bisognose e la possibilità di qualificare gli studenti del settore cucina dell’Istituto Alberghiero di Anzio sul piano di autocontrollo Haccp, in collaborazione con il Rotary Club Albano Albalonga.

Concludo con una frase del nostro fondatore Paul Harris: il Rotary è uno stile di vita. Uno stile buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano.”

Buon lavoro, dunque, al presidente Miceli con l’augurio di raggiungere obiettivi prestigiosi per il Club e per le nostre Comunità.

Le nostre cause